PROGETTO “CINTURE BIANCHE”

PROGETTO “CINTURE BIANCHE”

Un occasione da non perdere

Il comitato regionale Judo Puglia ha adottato “Cinture Bianche”, nuovo Progetto destinato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e riservato alle discipline di Judo, Karate, Ju Jitsu  e Aikido.

Cinture Bianche, parallelamente a “Lottando Si Impara”, analogo Progetto per le Scuole che fa riferimento alla disciplina della Lotta, è la naturale prosecuzione del Progetto Sport a Scuola FIJLKAM, progetto che la FIJLKAM presenta da anni nelle Scuole  e che da sempre recepisce le linee guida del CONI in materia di Attività Giovanile, adeguata metodologicamente alla luce delle Scienze Motorie e della moderna Psicopedagogia e Didattica.

 “Cinture Bianche” intende rapportarsi all’Istituzione Scolastica proponendo discipline di grande fascino e di tradizione millenaria quali sono le Arti Marziali. Tali specialità sono portatrici di ricchezza culturale e stabilmente inserite nella famiglia degli Sport Olimpici e nei Programmi Olimpici Mondiali e/o Continentali. Riteniamo, quindi, opportuno mettere a disposizione della Scuola questi valori culturali di appartenenza, identità, passione oltre al patrimonio di risultati acquisiti e pubblicati durante le ricerche effettuate nell’ambito delle Neuroscienze su individui in età evolutiva e sui grandi Campioni, in collaborazione con i più prestigiosi Atenei italiani.

Il Progetto vuole contribuire allo sviluppo completo ed armonico della personalità dei giovani, valorizzando gli aspetti formativi dello Sport, proponendosi come strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo di tutte le aree delle personalità degli Alunni e delle Alunne.

I Programmi proposti, distinti, progressivi e graduali, vengono predisposti secondo itinerari metodologici commisurati all’età, delineando una pratica scolastica delle Arti Marziali divertente e soprattutto sicura.

La FIJLKAM fa infatti proprie le finalità della SCUOLA DEL PRIMO CICLO (Primaria e Secondaria), ovvero la promozione del pieno sviluppo della persona, ed intende contribuire alla creazione di uno stimolante ambiente di apprendimento coerente a stimolare le varie dimensioni della personalità degli Alunni e contribuire a favorire l’accesso a una conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo che garantisca un percorso di benessere psico-fisico da assumere quale costume culturale permanente e come mezzo per lo sviluppo dell’intelligenza motoria.

Ulteriore priorità strategica per la Federazione, e novità di Cinture Bianche, è la creazione di una figura appositamente formata e qualificata ad operare nelle Scuole per conto della Federazione, il C.R. Judo Puglia a seguito di valutazione e analisi di C.V. da parte della FIJLKAM ha individuato come Responsabile del Progetto Sport a Scuola FIJLKAM – Cinture Bianche la Dott.ssa Rosa Gassi.

Prossimo passo sarà la realizzazione di corsi di formazione per “Educatore Sportivo Scolastico”.

Tale processo rappresenta una presa di coscienza della Federazione sull’importanza di una figura educativa preparata non solo da un punto di vista tecnico, ma che abbia anche le competenza adeguate ad approcciarsi al mondo scolastico per operare durante l’orario curriculare.

Il rinnovamento del Progetto Scolastico passa anche per un rilancio comunicativo dello stesso. 

Il progetto sarà uniforme a livello nazionale. Rientreranno nel Progetto “Cinture Bianche”, quindi, quelle attività che rispetteranno i seguenti criteri identificati anche a partire da quanto previsto da MIUR, CONI e CIP:

  • Garantiranno un minimo di 10 ore annuali per classe con un massimo di 40 ore per istituto scolastico;
  • Garantiranno il tesseramento scolastico alla FIJLKAM degli/lle alunne partecipanti e l’affiliazione degli Istituti scolastici coinvolti attraverso le procedure indicate;
  • Utilizzeranno una didattica ed una metodologia idonea al grado di scuola alla quale si rivolgono;
  • Prevedranno un completo coinvolgimento degli/lle alunni/e con disabilità;
  • Prevedranno modalità di coordinamento e collaborazione con gli Uffici preposti degli UU.SS.RR;

Scarica gli allegati:

Condividi:

Copyright ©2019 Judo Puglia. Tutti i Diritti Riservati. Powered by LWBProject.com